ICARE

I CARE “Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa”
Piano nazionale di formazione per l’integrazione degli alunni disabili - A.S.2007/2009
 
CONTESTO: COMUNITÀ / PROGETTO DI VITA  SCUOLA – LAVORO
Niente accade se non è preceduto da un’idea -
Prepariamoci insieme ad essere adulti: un PONTE tra la scuola e il lavoro

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Docenti responsabili
Prof.ssa Del Bianco Patrizia (IPS Valle) – Padova - ISTITUTO CAPOFILA
Prof.ssa Pestrichella Maria Lucia (IPS Leonardo da Vinci) - Padova
Prof.ssa Zanetti Donatella (ITAS Scalcarle) - Padova

-------------------------------------------------------------------------------------------------

OBIETTIVI

“Un lavoro o, più esattamente, l’assegnazione di un ruolo, un ruolo sociale attivo, è condizione

essenziale per un’identità accettabile, anzi: l’unica vera riabilitazione possibile” E. Montobbio

I giovani disabili, concluso il percorso scolastico, hanno molte più difficoltà dei loro coetanei ad
inserirsi nel mondo del lavoro. Questa difficoltà è spesso correlata alla mancanza di abilità di
tipo trasversale, ossia, come Montobbio sostiene “imparare un lavoro, è completamente diverso da imparare a lavorare”.
Costruire e ricercare un sistema formativo integrato tra le figure professionali ed i servizi che  operano attorno all’adolescente disabile, nell’ottica dell’inserimento lavorativo, assume un ruolo rilevante per garantire uno dei fondamentali diritti di cittadinanza delle persone disabili: il lavoro.

“…I giovani disabili dovrebbero essere sostenuti a compiere un effettivo passaggio dalla scuola

alla vita adulta lavorativa. Le scuole dovrebbero aiutarli a diventare economicamente attivi e

fornirgli le competenze utili alla vita quotidiana, offrendo una formazione che rispecchi le

capacità richieste dalla vita sociale e di relazione e alle prospettive della vita adulta…”

(Azione di Salamanca”- UNESCO 1994).

La scuola nel costruire un ponte per il passaggio al mondo del lavoro deve aiutare lo studente
disabile a superare la fase di identità giovanile per accompagnarlo verso l’identità adulta cercando di perseguire i seguenti obiettivi:
Partecipare attivamente alla costruzione di un ruolo sociale compatibile con i propri limiti;
Accrescere le chances di ottenere un lavoro adeguato o di collocarsi nella realtà post scolastica più consona alle proprie attitudini e alle proprie abilità;
Coinvolgere le famiglie;
Coinvolgere i referenti del lavoro presenti nel territorio.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LINK al sito - http://icarepadova.jimdo.com/