L'ISTITUTO VALLE

L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Giovanni Valle” di Padova, con sede centrale in prossimità della stazione ferroviaria, è una grande struttura scolastica, che attualmente accoglie circa 700 alunni provenienti dalla città, da tutta la provincia di Padova e da altre province limitrofe.

L’Istituto offre percorsi di studi audiovisivo e multimediale, grafico, fotografico e turistico; grazie a tale varietà e ricchezza di indirizzi è tra le pochissime strutture scolastiche operanti in questi ambiti formativi nella Regione Veneto. L’utilizzo di tecnologie nei processi di insegnamento- apprendimento costituisce, inoltre, motivo di ricerca e valorizzazione della formazione. Gli obiettivi formativi e le metodologie didattico – organizzative sono in sintonia con i più innovativi orientamenti ministeriali e con le realtà scolastiche europee dello stesso settore. Alla fine del percorso quinquennale, gli studenti sostengono gli Esami di Stato, utili all’inserimento nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria oppure nell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

 Sede Centrale e Succursale

L’Istituto è attualmente ubicato in due sedi distribuite nelle zone nord e sud della città, facilitando così l’accoglienza degli studenti provenienti dalle diverse aree geografiche della Provincia di Padova.

– Sede Centrale in Via Tiziano Minio 13 (zona Arcella) ospita la Dirigenza, gli Uffici amministrativi e di Segreteria, accoglie 23 classi con percorsi di studio di Liceo Artistico Indirizzo Audiovisivo e Multimediale e Indirizzo Grafica, di Istituto Tecnico Settore Tecnologico Indirizzo Grafica e Comunicazione, di Istituto Professionale Industria- Artigianato Fotografia per un totale di circa 500 studenti.

– Succursale Cavalletto di via Cavallotti 25 (zona Bassanello) accoglie 10 classi con percorsi di studio di Istituto Tecnico Settore Economico Indirizzo Turismo, per un totale di circa 200 studenti

 

LABORATORI E ATTREZZATURE

  • n° 9 laboratori MAC, dotati di videoproiettore, per un totale di 234 postazioni, connesse in rete e con accesso Internet.
  • n° 3 laboratori PC/Windows, per un totale di 78 postazioni, connesse in rete e con accesso Internet.
  • n° 33 aule LIM
  • n° 10 postazioni multimediali per gli insegnanti.
  • n° 3 aule speciali per le Discipline Geometriche, Discipline Pittoriche e Discipline Plastiche
  • n° 1 laboratorio Fisica- Chimica  n°1 laboratorio di posa fotografica
  • n° 1 aula innovativa
  • n° 2 aule biblioteca